Tutti Su…Per Mario (e non solo): musica e tradizione – per la ricerca sulla sindrome CHOPS

Siamo spiacenti, ma tutti i biglietti in vendita sono terminati perché l'evento è scaduto.

Non ci sono date pianificate per questo evento.

Il 9 Marzo presso il Teatro Comunale Costantino Parravano di Caserta si terrà lo spettacolo di beneficenza “Tutti Su..PerMario”, un evento musicale unico,  che vedrà alternarsi sul palco diversi artisti, in un incalzare di melodie tipiche della più autentica e antica tradizione campana.

Insieme ad Antonio Luisè, che presenterà la serata, Pasquale Ziccardi, Luca Rossi, Roberto Colella, Michele Signore, Aria Nova, Paese mio Bello e Pastellessa Sound Group, cantautori, musicisti e band dal background variegato si uniranno con la loro arte e sposeranno una nobile causa: il sostegno alla ricerca medica per una malattia genetica ultra-rara e multi-organo, per la quale ad oggi non esiste cura (non ancora!), la sindrome CHOPS.

Acronimo in lingua inglese di ritardo cognitivo, difetti cardiaci, obesità, coinvolgimento polmonare e displasia scheletrica, la sindrome CHOPS, scoperta soltanto nel 2015, conta solo 34 casi noti nel mondo di cui 4 in Italia. Fra questi il piccolo Mario, 2 anni, casertano per metà, a cui gli artisti scelgono di intitolare la serata.

“Siamo stati coinvolti – a dirlo è Pasquale Ziccardi, autore e componente della Nuova Compagnia di Canto Popolare – da alcuni amici dei genitori di Mario e siamo stati contentissimi di mettere su questo spettacolo per dare il nostro contributo alla causa”. “Crediamo che la musica, la musica popolare in questo caso, possa essere molto utile – e qui a parlare è Luca Rossi, vero virtuoso della tammorra – a trasmettere un messaggio di solidarietà e di speranza”.

“Stiamo percorrendo l’Italia in lungo e in largo, desideriamo che il nostro messaggio entri nel cuore delle persone ed è bello poterlo veicolare attraverso una serata all’insegna della musica tradizionale in un territorio a noi particolarmente caro. Siamo onorati perché anche dal panorama musicale stanno arrivando segni di sostegno: vogliamo dire grazie agli artisti della serata!” – dice Manuela Mallamaci, mamma del piccolo Mario e presidente della Fondazione CHOPS ETS. “E siamo grati a tutta l’amministrazione comunale per la grande disponibilità e accoglienza dimostrate.”

La Fondazione, con le sue iniziative, è già riuscita a finanziare una compagnia americana di biotecnologie, la Unravel Biosciences di Boston, perché realizzi un progetto di screening farmacologico.

“Tra qualche mese si potranno avere già i primi risultati e sbloccare la seconda fase della ricerca, che naturalmente è favore di tutti i bambini affetti da CHOPS” – assicura Manuela Mallamaci – “Sempre con l’intento di accelerare la scoperta di una possibile cura, abbiamo bandito una borsa dell’importo di 100.000$/anno affinchè si indaghino i meccanismi biologici della malattia.

Abbiamo bisogno che le persone continuino a sostenerci, continuino a credere nell’urgenza di dover agire e a sperare come noi e con noi che una cura sia davvero possibile”.

Sede:

Sito della Sede: